PARTITA DEL CUORE NAZIONALE CANTANTI 2013
Il 18 maggio 2013 sul campo sportivo di Nibbiano si è svolto un eccezionale evento calcistico, denominato “In goal per la vita” che ha visto la famosissima Nazionale Italiana Cantanti confrontarsi contro la locale compagine di Valtidone Solidarietà al fine di cardioproteggere il territorio di Nibbiano attraverso l’acquisto e l’installazione di un defibrillatore in tutte le frazioni del Comune. L’iniziativa è partita da Valter Alberici, nella duplice veste di presidente dell'A.C.D. Nibbiano di Allied International, nell’ambito delle iniziative di responsabilità sociale rivolte al territorio di insediamento del Gruppo Allied. L’idea di Alberici ha trovato l’immediato supporto dell’Associazione “Il Cuore di Piacenza Onlus” presieduto dalla dottoressa Daniela Aschieri fondatrice, insieme al dottor Alessandro Capucci nel 1998, di “Progetto Vita”, realizzato per prevenire la morte improvvisa dovuta ad arresto cardiaco.
La Nazionale Cantanti, tramite il proprio direttore generale Gianluca Pecchini, ha deciso con entusiasmo di sostenere il progetto in quanto mira ad aumentare la sopravvivenza da arresto cardiaco tramite la diffusione degli apparati di defibrillazione precoce e attraverso la diffusione della cultura dell’emergenza cardiologica tra la popolazione, mentre l’associazione non-profit Action&Passion for peace di Cristiano Grandi si è occupata degli aspetti organizzativi e di coordinamento.
Nella Nazionale Cantanti, che aveva in panchina il presidente Luca Barbarossa e l’allenatore Sandro Giacobbe, oltre ad artisti del calibro di Marco Masini, Paolo Belli, Neri Marcorè, Paolo Vallesi, Niccolò Fabi, Alessandro Casillo, Antonio Maggio, e tanti altri hanno giocato anche il campione di pallavolo Luca Cantagalli e Aldo Vitali, direttore del settimanale Tv sorrisi e canzoni. Nella squadra Valtidone Solidarietà, diretta dal sindaco di Nibbiano Sandro Alberici e rafforzata dalle presenze degli ex giocatori di serie A Daniele Moretti e Pio Piovani, hanno giocato il presidente della Provincia, Massimo Trespidi, diversi sindaci della Val Tidone, un altro grande campione della pallavolo come Hristo Zlatanov, importanti esponenti di Progetto Vita e una folta rappresentanza di collaboratori di Allied International, guidati dal presidente Valter Alberici con la fascia di capitano.
L’evento sportivo è stato anche l’occasione per ricordare Fausto Braghieri, storico dipendente di Raccordi Forgiati e animatore di tante iniziative di solidarietà sul territorio, scomparso improvvisamente solo pochi giorni prima della partita. Alla moglie e alla figlia di Fausto il sindaco Alberici, il presidente della Provincia Trespidi e il cantante Niccolò Fabi hanno consegnato una targa alla memoria.
Per la cronaca la partita si è conclusa con la vittoria per 6-5 della Nazionale Cantanti, ma il risultato in una manifestazione di questo tipo era la cosa meno importante perché gli oltre 50 giocatori scesi in campo e il pubblico che li ha sostenuti, hanno vinto tutti insieme la sfida della solidarietà.